Le fiabe versione 3.0
FIABE IN LIBERTÀ 3.0 costituisce l’epilogo del nostro viaggio nella fantasia “tra le sbarre” del carcere di Montacuto.
Attraverso l’uso della tecnica del Chroma-key la storia de “Il boscaiolo lo scoiattolo e la strega Tagliabue” scritta nella seconda edizione, diventa un “fiaba-metraggio”. I protagonisti sono i detenuti e gli operatori di Radio Incredibile. Gli sfondi sono degli acquerelli rappresentanti le scenografie della storia.
Il composit finale è un video che rappresenta l’ultimo step del percorso fatto insieme in questi anni, in cui ci siamo virtualmente tenuti per mano per camminare sulle strade della libertà.
Le fiabe dell'edizione
Fiabe in libertà nella sua terza edizione del 2020 attraverso l’uso della tecnica del Chroma-key diventa un “fiaba-metraggio”
Il boscaiolo, lo scoiattolo e la strega Tagliabue
C’era una volta un boscaiolo di nome Tommaso, altissimo e robusto, con lunghi capelli ricci e neri, gli occhi blu e la forza di 100 uomini…
2020 "Fiaba metraggio" - Making of
Scopri le altre edizioni
Le fiabe versione 4.0
Il progetto “Fiabe in Libertà” ha integrato varie forme d’arte per creare e diffondere la fiaba “Il Piccolo Mino”. La sceneggiatura originale ha ispirato manufatti artigianali di arte materica, recitazioni e un podcast. Questo materiale sarà distribuito nelle scuole delle Marche e pubblicato nella nuova edizione del sito “Fiabe in Libertà”.
Le fiabe versione 2.0
Fiabe in libertà 2.0 raccoglie quattro storie scritte tra le sbarre e illustrate dai ragazzi del Liceo Artistico Osvaldo Licini di Ascoli Piceno diventeranno poi un Motion Comic.
Le fiabe edizione 1.0
Fiabe in libertà 1.0 raccoglie cinque storie scritte ed interpretate tra le sbarre, diventando un libro ed un CD audio multimediale.