Le fiabe versione 2.0
Fiabe in libertà 2.0 raccoglie quattro storie scritte tra le sbarre e illustrate dai ragazzi del Liceo Artistico Osvaldo Licini di Ascoli Piceno.
Queste fiabe illustrate dalla 5^ classe del corso di Arti figurative diventeranno un Motion Comic realizzato dalla 5^ classe di Arti multimediali dello stesso Istituto.
La Casa di Asterione ha seguito il training teatrale e costruzione delle storie e dei personaggi, mentre Musicandia ha realizzato le attività di audio-engineering e post-produzione.
La realizzazione web è stata realizzata dallo studio di Patrizia Principi, che ha curato nella precedente edizione 1.0 interfaccia del dispositivo multimediale.
Si ringrazia Hacca Edizioni per aver creduto nel progetto e averne curato la realizzazione editoriale.
Si ringrazia il fondamentale supporto della Fondazione Cariverona senza la quale questo progetto non sarebbe stato possibile.
Le fiabe dell'edizione
Arriva alla sua seconda edizione nel 2018 con la realizzazione di un Motion Comic a cura della 4^ classe “Figurativo” e la 5^ classe “Multimediale” del Liceo Artistico O. Licini di Ascoli Piceno.
Il boscaiolo, lo scoiattolo e la strega Tagliabue
C’era una volta un boscaiolo di nome Tommaso, altissimo e robusto, con lunghi capelli ricci e neri, gli occhi blu e la forza di 100 uomini…
L'orsetto dispettoso
C’era una volta, nel grande bosco dei Sibillini, un orsetto di nome Piripì che viveva in una grotta con la mamma e il papà. Questo orsetto era…
Le formiche di Sapna
C’era una volta, molti anni or sono, forse migliaia o più, in mezzo a mari incantati, un’isola fatta di sogni: l’isola di Sapna….
Il segreto del lago rosso
C’era una volta, in un tempo molto lontano, il regno di Jos, che si estendeva lungo le rive del grande Lago Rosso, un lago incantato…
2018 Motion comic - Making of
Scopri le altre edizioni
Le fiabe versione 4.0
Il progetto “Fiabe in Libertà” ha integrato varie forme d’arte per creare e diffondere la fiaba “Il Piccolo Mino”. La sceneggiatura originale ha ispirato manufatti artigianali di arte materica, recitazioni e un podcast. Questo materiale sarà distribuito nelle scuole delle Marche e pubblicato nella nuova edizione del sito “Fiabe in Libertà”.
Le fiabe versione 3.0
Fiabe in libertà 3.0 costituisce l’epilogo del nostro viaggio nella fantasia “tra le sbarre” del carcere di Montacuto, “Il boscaiolo lo scoiattolo e la strega Tagliabue” scritta nella seconda edizione, diventa un “fiaba-metraggio”.
Le fiabe edizione 1.0
Fiabe in libertà 1.0 raccoglie cinque storie scritte ed interpretate tra le sbarre, diventando un libro ed un CD audio multimediale.